Rischio default multipli nell’area euro

 La grave crisi finanziaria che sta colpendo i mercati europei mette a rischio il rating nell’intera Unione Europea: l’agenzia di rating Moody’s ha sottolineato la precarietà della situazione e non sembra essere ottimista. Sembra che i mercati non siano assolutamente convinti delle capacità dei leader europei di tirar fuori dalla crisi i vari Paesi che si trovano in condizioni più critiche. I mercati finanziari hanno messo Italia, Spagna e ora anche Francia sotto crescenti pressioni e Moody’s lancia il monito.

Il prolungato e rapido incremento della crisi dei debiti sovrani e bancari nell’Eurozona minaccia le posizioni di tutti i Paesi europei – sottolinea l’agenzia -. Le situazioni di incertezza politica in Grecia e in Italia, unite al peggioramento delle prospettive economiche complessive, hanno creato verosimiglianza di scenari persino più negativi e la probabilità di default multipli per i Paesi dell’Eurozona non è ulteriormente trascurabile. Più a lungo continua la crisi di liquidità, più rapidamente cresceranno le probabilità di default. Una serie di default aumenterebbe la probabilità che uno o più paesi non solo facciano default ma lascino l’euro

L’Italia purtroppo é al centro delle preoccupazioni, insieme a Spagna e Francia, la crisi é una realtà per l’Italia. Lo sottolinea l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) che nel periodico rapporto Economic Outlook rivede al ribasso il Pil per il 2012, che passerà dal +1,6% di maggio a una riduzione di mezzo punto percentuale. Al ribasso anche la stima sulla Germania che diminuisce da +3,4% a +3%. Le economie avanzate stanno rallentando e l’area euro é in recessione, al momento lieve, ma secondo l’organizzazione la situazione futura é tutt’altro che rosea. Il capo economista OCSE Padoan ha sollevato le preoccupazioni sulla sostenibilità del debito nell’area euro, le quali stanno diventando sempre più diffuse. Una frammentazione dell’euro, avrebbe impatti negativi sul rating dei paesi dell’area euro sia singolarmente sia a livello comunitario.

 

 

1 commento su “Rischio default multipli nell’area euro”

  1. Pingback: Rischio default multipli nell’area euro | Svoogle News

Lascia un commento