Balzo del settore bancario in questo giorno di festa per la Repubblica Italiana. I mercati non chiudono i battenti e la risposta degli investitori è più reattiva che mai visto che fin dalle prime ore gli scambi si infiammano intorno al settore chiave della finanza Europea; le banche salgono in italia di oltre il 4,52% complessivamente, rilanciando un settore in crisi grazie ai conti positivi di due istituti dell’Eurozona.
In particolare il primo (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) guadagna la momento il 4,14% in borsa dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre che vedono un utile di 1,01 miliardi di euro (superiore alle stime degli analisti a 912 milioni di euro).
La stretta al credito da parte delle banche, secondo la BCE, è stata minore nell’ultimo trimestre rispetto al periodo precedente e le condizioni hanno ancora margine di miglioramento per i mesi a venire. Da queste parole si percepisce una nota positiva per il futuro prossimo dell’Eurozona; siamo vicini quindi ad un punto di svolta in cui il lavoro portato avanti da Gennaio scorso potrebbe finalmente portare i risultati sperati con l’avvio di una nuova fase di salita.
►STARK “BCE NON DEVE COMPRARE BOND ITALIANI”
Le voci che parlano di una crisi dell’Euro e dell’uscita dalla Moneta Unica degli Stati sorte solamente nella giornata di ieri vengono messe a tacere con una risposta molto chiara da parte degli investitori; se il settore bancario seguirà la via del recupero e le politiche monetarie saranno favorevoli al prestito interbancario ed all’erogazione del credito, l’avvio della ripresa è prossimo e difficilmente assisteremo ancora a downgrade da parte degli USA. Questi infatti dovranno prima o poi ammettere che la situazione è cambiata radicalmente negli ultimi tempi ed anche se gli Stati Uniti sono più avanti con la ripresa economica, l’Eurozona ha il potenziale per portarsi alla pari in breve tempo.
►RECORD OVERNIGHT, DEPOSITI BCE A 255 MILIARDI