Giornata tranquilla per lo spread Btp-Bund, che dopo il rialzo di venerdì è tornato a scendere leggermente quest’oggi in attesa del discorso del governatore della Bce, Mario Draghi, che parlerà alla commissione Affari economici dell’Europarlamento. Il differenziale di rendimento tra il titolo governativo italiano e il pari scadenza tedesco quota attualmente a 446 punti base. Ciò vuol dire che il Btp a 10 anni mostra un rendimento lordo del 5,8% sul mercato secondario dei titoli di stato. Lo spread Bonos-Bund quota invece a 549 punti base.
In attesa della riunione del board dell’Eurotower di giovedì 6 settembre, dalla quale molti operatori del settore si aspettano l’annuncio del nuovo programma di acquisti di bond sovrani da parte della Bce, la speculazione continua a dare una tregua ai bond italiani e spagnoli. Gli investitori restano in attesa dello scudo anti-spread e ben presto sposteranno la loro attenzione sulla decisione della Corte Costituzionale tedesca che il 12 settembre dovrà pronunciarsi sulla legittimità degli interventi della Bce in difesa dei debiti sovrani dei paesi in difficoltà.
Sarà una data fondamentale per il futuro dell’euro. Nel frattempo, però, la moneta unica continua a rimbalzare sui mercati valutari, le borse si muovono in deciso rialzo e i rendimenti dei bond governativi dei paesi periferici continuano a scendere. Da quando lo scorso 26 luglio Mario Draghi ha dichiarato di essere pronto a tutto pur di salvare l’euro, è avvenuto un forte rally sui mercati. I rendimenti dei bond di Roma e Madrid sulle scadenze fino ai 3 anni sono crollati del 20-30%.
In ripresa anche i Btp a 10 anni, che ad agosto hanno messo a segno una performance positiva del 10% circa. Il titolo governativo italiano con scadenza settembre 2022, cedola 5,5%, è salito sull’ottovolante questa estate: da inizio giugno c’è stata una forte discesa dei prezzi superiore al 5%, ad agosto poi è avvenuta la ripresa con un balzo del 4%. Ora si aspettano le prossime mosse della Bce, anche se nel frattempo sono tornati a salire i Cds sia sull’Italia che sulla Spagna.