Dal prossimo 11 aprile sarà possibile sottoscrivere un abbonamento per il trasporto pubblico locale direttamente con il cellulare. L’iniziativa sarà disponibile per i cittadini milanesi. Atm e Telecom Italia, infatti, hanno siglato un accordo per trasformare in realtà il mobile ticketing. Così, Elio Catania, Presidente e Amministratore Delegato di Atm, e Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia, hanno presentato il nuovo servizio denominato “Mobile Pass”. La compagnia telefonica precisa che si tratta della prima iniziativa italiana di mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia a corto raggio NFC (Near Field Communication), che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino. Il servizio, dopo una sperimentazione di sei mesi che partirà con il coinvolgimento di un primo gruppo di abbonati, sarà progressivamente esteso a tutti i clienti ATM.
Con Mobile Pass si potrà comprare con il proprio cellulare tre tipologie di abbonamento ATM mensile e urbano – ordinario, studenti e senior – senza dover cercare un punto vendita abilitato. I clienti potranno utilizzarlo in città su tutti i mezzi di superficie e anche in metropolitana. Grazie alla tecnologia radio a corto raggio NFC integrata nel cellulare, il dispositivo è in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetica di ATM; per convalidare l’abbonamento basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus.
Il servizio si basa su un’applicazione software configurata da Telecom Italia sulla Sim Card del telefonino Samsung GT – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da ATM per la sperimentazione. Attraverso l’applicazione, gli utenti accedono ad un menu che consente, in tempo reale, la navigazione su un sito ATM dedicato all’acquisto dell’abbonamento per il mese corrente o successivo, oltre alla verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.
1 commento su “Telecom, l’abbonamento per il trasporto pubblico sul cellulare”