È un Giulio Tremonti a tutto campo quello che emerge dal convegno dell’Aspen (l’organizzazione no profit finalizzata a promuovere valori e leadership illuminate) che si è tenuto ieri a Roma: prodotto interno lordo, Ecofin e scudo fiscale, questi sono stati i punti principali toccati dal ministro. Secondo lo stesso Tremonti il Pil non catturerebbe per intero la realtà economica del nostro paese. Il leader del ministero di via XX settembre ha in proposito idee molto chiare:
Le statistiche si fanno sul Pil, ma se si calcolassero dati rilevanti come la bellezza, l’ambiente, la storia e il clima, l’Italia avrebbe un’imbarazzante prima posizione.
L’intervento ha poi riguardato la possibile candidatura di Tremonti alla presidenza dell’Ecofin, ma al momento pare non ci siano margini positivi in tal senso. Infine, un accenno allo scudo fiscale tanto discusso:
La Spagna non ha intenzione di adottare una misura simile alla nostra, ma vi sarà la collaborazione italiana in merito alle politiche energetiche e alla fiscalità.