È un Jean-Claude Trichet a tutto campo quello che viene fuori dall’intervista rilasciata al Sole/ 24 ore: il presidente della Banca Centrale Europea si mostra “combattivo” più che mai in una fase economica così grave. Trichet ha avuto parole di apprezzamento per la riunione del G-20 di Londra, ritenuta una svolta fondamentale nella cooperazione internazionale e un foro indispensabile per la gestione della crisi. Il presidente della Bce ha però voluto precisare come ritenga necessario che le misure decise a Londra vengano introdotte in maniera rapida e professionale dai governi:
Questo non vuol certo dire che i governi siano stati lenti, ma dovevano essere più convincenti agli occhi degli operatori economici.
Infine, Trichet ha commentato le affermazioni di Jürgen Stark, membro del comitato esecutivo della Bce, il quale aveva criticato l’aumento di denaro a disposizione dell’Fmi:
Stark ha parlato a titolo personale, la Bce ritiene che l’Fmi debba giocare un ruolo fondamentale per assistere i paesi in difficoltà.