Jean-Claude Trichet, numero uno della Banca Centrale Europea, è fermamente convinto della validità del piano che il presidente statunitense Barack Obama ha varato nei confronti della banche: lo stesso Trichet, intervistato dal Wall Street Journal, ha auspicato un maggior coordinamento globale. Il sostegno al progetto americano è motivato soprattutto dal fatto che il settore bancario deve ora concentrarsi in maniera esclusiva sul finanziamento dell’economia reale. Tra l’altro, si tratta della prima volta che il presidente dell’istituto centrale europeo esprime un proprio parere sulla linea di azione economica improntata dallo stesso Obama ed ha aggiunto importanti moniti indirizzati al sistema:
Alcune istituzioni vorrebbero tornare alla normalità, ma dimenticano che i governi hanno messo sul tavolo più del 25% del Pil col denaro dei contribuenti.
Infine, Trichet ha invitato il Senato americano a riconfermare Ben Bernanke come presidente della Fed (il mandato scade il prossimo 31 gennaio) in un momento economico così delicato.