Usura: Molise la regione incontaminata ma più esposta

 L’associazione Contribuenti.it ha rilevato la crescita dell’usura nel territorio italiano e ha stilato una sorta di mappa che rappresenta la diffusione del fenomeno. Il Molise risulta la regione più “pulita” ma a causa della sua particolare posizione rischia seriamente di subìre contaminazioni dalla malavita delle regioni limitrofe.

Nel 2009 – scrive l’Associazione Contribuenti.it – si sta diffondendo a macchia d’olio l’usura in Italia a seguito della grave situazione di difficoltà economica in cui versano le famiglie e delle piccole imprese ed al proliferarsi delle scommesse sportive. Il sovra indebitamento delle famiglie, nei primi 7 mesi del 2009, è cresciuto del 84,6%, rispetto al 2008 e l’usura è aumentata del 68,4%.

Nel 2009 al primo posto si trova il Piemonte, seguito dalla Campania, Valle d’Aosta, Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto, Lazio, Puglia, Calabria, Liguria, Friuli V-Giulia, Umbria, Abruzzo, Trentino-A.Adige, Sardegna, Basilicata, Marche e Molise, la classifica delle regioni a rischio usura.

Lascia un commento