Un nuovo fondo azionario che punta sul comparto immobiliare in Paesi dell’Asia e dell’Australia. Si chiama Invesco Asia Pacific Real Estate Securities Fund e a novembre scorso è stato lanciato in Italia dall‘Invesco Asset Management. Il fondo ad alto rischio ha l’obiettivo di investire nel settore immobiliare in paesi come Australia, Singapore e Giappone, dove la rapida urbanizzazione e la forte crescita demografica a cui si assiste negli ultimi tempi determineranno la costruzione massiccia di complessi residenziali e commerciali.
Le città dell’Asia -spiega Giuliano D’Acunti dell’Invesco Italia– tendono sempre di più a diventare centri del commercio internazionale e della finanza mentre la rapida crescita della regione attira investimenti stranieri diretti nei settori delle comunicazioni e delle infrastrutture. Questo mercato emergente alimenterà la domanda immobiliare nel suo complesso offrendo importanti opportunità di crescita dei titoli immobiliari nell’area del Pacifico.
Il fondo, la cui valuta è il dollaro statunitense, prevede un investimento minimo differenziato a seconda della classe di appartenenza: per la classe A esso è pari a 1.500 dollari mentre per la classe E è di 500 euro. Anche le commissioni d’ingresso al fondo sono differenti in base alla classe: per la classe A esse sono pari all’1,50% mentre per la classe E sono pari a 2%. Non sono previste commissioni d’uscita. Il nuovo fondo di Invesco ha un orizzonte temporale di lungo periodo e un portafoglio di circa 30 titoli con caratteristiche di rischio molto aggressive. Tra i titoli in portafoglio i più importanti sono Mitsubishi Estate, Mitsui Fudosan, Westfield e Sun Hung Kai Properties.
Invesco Asia Pacific Real Estate Securities Fund è un fondo azionario adatto a tutti quegli investitori con un orizzonte temporale superiore ai tre anni ed un profilo di rischio molto alto che vogliono investire nel comparto immobiliare.