Il trading online di opzioni binarie sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di trader italiani. Alcuni sono professionisti navigati, con anni di esperienza alle spalle. Altri sono semplici principianti che magari si avvicinano per la prima volta ai mercati finanziari e che trovano proprio nelle opzioni binarie l’ambiente ideale per cominciare a operare.
Per tradare le operazioni digitali è necessario disporre dell’account su un broker: il termine broker si usa in maniera non appropriata, in effetti, perché nel caso delle opzioni binarie il broker è anche market maker. Questo significa che la scelta è davvero fondamentale: scegliere bene o male il broker può fare la differenza tra guadagnare o perdere soldi!
Giusto per fare qualche nome, ci sono broker eccezionali come 24option o anyoption, altri molto meno buoni che non hanno nemmeno l’autorizzazione ad operare da parte di CONSOB. E’ evidente che chi sceglie broker di elevata qualità ha probabilità di guadagnare molto più alte di coloro che scelgono broker non regolamentati. In ogni caso nessun broker è in grado di offrire una certezza assoluta di profitto: stiamo parlando di trading online, un’attività che ha un elevato livello di rischio che non può essere eliminato, al massimo controllato.
Opzioni binarie
Le opzioni binarie sono una forma particolarmente semplificata di trading online: in questo caso si fa trading mediante uno strumento derivato (l’opzione binaria, appunto) che ha come sottostante un qualunque asset quotato sui mercati finanziari. La particolarità delle opzioni binarie sta nella loro semplicità. Di fatto, al trader è richiesto solo di prevedere la direzione in cui si muoverà il prezzo dell’asset e i profitti o le perdite dipendono esclusivamente dal trend del mercato, non dal livello di prezzo effettivamente raggiunto.
Questo tipo di struttura è particolarmente gradita agli aspiranti trader che spesso utilizzano le opzioni binarie proprio per cominciare a fare trading, passando talvolta a strumenti più complessi quando acquisiscono maggiore esperienza.
Proprio per l’elevata inesperienza di molti trader rende ancora più importante la scelta del broker. Confrontare i broker non significa decidere qual è il migliore in assoluto, significa soprattutto stabilire qual è il migliore in base alle condizioni di partenza e alle esigenze del trader. Per dire, un trader meno esperto potrebbe apprezzare particolarmente 24option perché offre webinar gratuiti di grande utilità e soprattutto perché garantisce un servizio di segnali di trading molto affidabili.
Le recensione dei broker
Questo ci fa capire che prima di scegliere un broker è necessario leggere attentamente le recensioni del broker stesso. Una recensione di 24option, ad esempio, ci fa comprendere come il broker sia autorizzato CONSOB, sicuro e affidabile, che mette a disposizione un conto demo per provare il broker, ecc…
Ovviamente qui parliamo di 24option per fare un esempio, i broker di elevata qualità sono ormai numerosi sul mercato e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono comunque ancora broker che non sono autorizzati e regolamentati e quindi mettono a rischio il denaro degli utenti, soprattutto di quelli meno esperti.
E’ consigliabile, quindi, cercare recensioni e opinioni su siti affidabili ed evitare, ad esempio, i forum dove purtroppo ci sono opinioni spesso fuorvianti (o ancora peggio dettate da ragione di marketing).