L’indice italiano S&P-MIB manca clamorosamente il rally che si stava per confermare e doveva portare le quotazioni a toccare i 22000 punti dopo il taglio dei 20346.
Dopo aver violato il livello con una candela verde addirittura aprendo la giornata quasi al di sopra dello stesso, ripiega al di sotto nel giro di soli 3 giorni per poi sprofondare a 19445 sfiorando i 19289 di minimo di giornata.
Il fatto più preoccupante è l’inversione del Main Trend da positivo a negativo in soli 3 giorni consecutivi: il cambiamento è stato rapido, segno che qualcuno è fortemente convinto di un nuovo affondo.
Ora la violazione del supporto a 19704 insieme all’inversione del Main Trend richiederebbe la realizzazione di un minimo a 18290.
L’analisi ciclica non viene in aiuto per identificare il possibile futuro prossimo a noi, poiché con la probabile troncatura di un ciclo superiore tutti i conteggi sono in dubbio: c’è però da dire che se entro la giornata di oggi non vedremo una ripartenza o comunque un sostanzioso rimbalzo allora il quadro volgerebbe al peggio e il target fornito dal Main Trend (che avrò funzione di supporto) non è da escludere, anzi diventerebbe il più probabile da raggiungere in pochi giorni.
L’ipotesi migliore per scongiurare il ribasso sarebbe il recupero dei 20000 con un rimbalzo degno di questo nome, il quale porterebbe una ventata di ottimismo tra gli investitori di medio periodo che ricomincerebbero ad accumulare in vista della possibilità di assistere ad un movimento ben più ampio.
Il sorpasso poi dei 20000 porterebbe l’indice a testare la Bollinger superiore posta a 20740 fornendo un ingresso ideale per un trade di brevissimo periodo.
Per i trader più veloci, oppure per chi semplicemente preferisce chiudere le operazioni a fine giornata, di seguito vengono indicati i livelli di supporto e resistenza validi per la giornata di oggi:
1° supporto 19231
2° supporto 19017
1° resistenza 19716
2° resistenza 19987