La settimana si chiude per l’S&P-Mib con una performance negativa prossima al 7%: dopo aver aperto la settimana a quota 19992, l’indice segna un massimo iun area 20200 per poi ripiegare violentemente sotto la pressione delle vendite fino a segnare il minimo a 18306. In chiusura recupera poi 400 punti portandosi a 18703.
Gli swing sul weekly girano in negativo, mentre il Main Trend rimane saldamente ancorato al minimo della prima settimana di Dicembre dopo il tentativo d’inversione attualmente fallito. La mancara revisione dei minimi del 2008 unita al superamento dei 21000 girerà in positivo l’indicatore, e solo in quel momento si potrà valutare un ingresso long di medio periodo.
Sul grafico daily, il Main Trend diventana negativo dopo il minimo segnato Lunedì mattina. Al superamento del supporto passante per 19600 accellera poi al ribasso fino a colpire il target a 18300, livello dal quale poi trova la forza per un timido rimbalzo.
Attualmente l’inversione a long necessita di almeno due giornate con massimi superiori: la realizzazione di quest’ultimi unita alla violazione dei 19400 porterà l’indice intorno ai 20500, prossima resistenza statica.
Dall’analisi ciclica non arrivano invece indicazioni rilevanti a proposito di date sensibili da monitorare, poiché i conteggi sono ancora incerti: rimane comunque un setup temporale previsto per Lunedì 26 Gennaio (data quindi da monitorare per la formazione di un eventuale minimo o massimo di periodo).