Ancora reggono i nuovi minimi annuali visti nella giornata del 21 Novembre e ancora inviolati. Mentre l’SPMIB arriva al target (20364) psicologico coincidente con i minimi del 2003, il MIBTEL si porta al di sopra dei 15119, area che ha funzione di supporto da ben 2 sedute consecutive.
Siamo quindi ad un punto importante per la definizione del movimento che potrebbe venire a crearsi: un ritorno del MIBTEL al di sotto del livello indicato porterebbe l’aggiornamento dei minimi annuali su entrambi gli indici; al contrario, il superamento dei 20364 sull’indice SPMIB consentirebbe la realizzazione del rally (che nella migliore delle ipotesi solleverà le quotazioni fino al periodo di Natale) tanto atteso.
Massima attenzione dunque al comportamento di entrambi gli indici: nonostante le ultime giornate sono state nel complesso positive, il trend di lungo periodo rimane negativo tutt’ora, e la possibilità di nuovi affondi non è da escludere.
Verso l’alto, il prossimo target dell’SPMIB è posto a 22200 circa (corrispondente con la parte alta del canale blu): nel caso venisse raggiunto si renderà necessaria una fase di consolidamento (con inevitabile rintracciamento delle quotazioni) al fine di rafforzare l’eventuale trend rialzista, che dirigerà le quotazioni verso i 24000 punti (trend-line discendente verde).
La violazione dei minimi annuali sull’indice SPMIB, allo stato attuale spingerebbe l’indice verso i 16000 punti: attenzione dunque a questo importante livello, da utilizzare come eventuale stop-loss per posizioni long in essere.
Uno sguardo al Dow Jones rafforza le analisi effettuate sugli indici italiani:: il rialzo sull’indice americano ha trovato i venditori sulla parte bassa del canale blu ascendente (8620) toccata il 24 Novembre. Sotto i 8129,5 la forza dei compratori sarebbe compromessa e il quadro generale tornerebbe negativo con target 7163,7. In caso di proseguimento del rally, il primo ostacolo è posto a 9031, resistenza/target importante per il medio periodo.
Su entrambi gli indici, l’RSI è in zona neutrale, il che lascia intendere la partenza di un movimento significativo a breve.