Hedge fund
Con gli hedge fund si può guadagnare anche quando il mercato scende. Con tali investimenti, quando si fa una vendita allo scoperto (vietata negli altri fondi), si vendono dei titoli che non si hanno, al prezzo di oggi, perché si crede che questi titoli si compreranno quando saranno scesi: in tal modo, si lucrerà sulla differenza tra il prezzo di oggi (più alto) e quello di domani (più basso). La vendita allo scoperto è dunque una sorta di “scommessa” sul fatto che un determinato titolo scenderà.
Il termine hedging si riferisce al fatto che il rischio che una scommessa non riesca può essere controbilanciato da una scommessa dello stesso importo ma di segno opposto.
Tipologie di hedge fund
Varie sono le tipologie di hedge fund: i macro fund speculano sulle grandezze macroeconomiche, ovvero sugli andamenti delle economie mondiali, cercando di anticipare i movimenti dei tassi di interesse e dei mercati. L’ottica è di breve periodo e la volatilità è particolarmente elevata. Vi sono, poi, gli arbitrage fund: quando lo stesso titolo è valutato in maniera diversa in due mercati, o è valutato differentemente da due investitori, si crea la possibilità di “arbitraggio”, ovvero di lucrare sulla differenza.
I fondi equity hedge comprano e vendono allo scoperto azioni sui mercati regolamentati per spostare l’onere delle performance dal “market timing” (scelta del momento) allo “stock picking” (scelta del singolo titolo). Bisogna ricordare che nei fondi tradizionali, l’80% del rendimento totale del fondo è spiegato dal mercato, mentre il 20% dallo “stock picking”: negli hedge fund tali percentuali sono invertite e la performance è spiegata per la maggior abilità del manager di scegliere i titoli giusti.
Strategie relative agli hedge fund
Molte sono anche le strategie relative agli hedge fund. Le market neutral strategies hanno l’obiettivo di mantenere un’esposizione neutrale al mercato. Nelle event driven strategies la redditività dell’investimento dipende dalla conclusione positiva di un evento che sta per verificarsi: il gestore anticipa il verificarsi di un evento e cerca di inserirsi nei suoi possibili sviluppi, che reputa positivi, traendo da ciò il suo guadagno. Infine le long/short strategies combinano investimenti a lungo termine con vendite a breve per ridurre l’esposizione.
3 commenti su “Hedge fund”