Anche l’India alza i tassi, preoccupazione per l’inflazione

Dopo il recente rialzo dei tassi in Brasile è venuto il turno dell’India. Ieri la banca centrale indiana ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base portandoli al 9%.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di contenere l’inflazione, ormai quasi al 12%,  evitando che possa danneggiare in modo serio l’economia reale del paese deteriorando la capacità di spesa dei consumatore e delle imprese.

Il rialzo dei tassi è stato accompagnato inoltre dall’aumento al 9% del rapporto di riserva (il rapporto tra la massa denaro depositata presso le banche ordinarie e la quantità di denaro che le banche stesse devono depositare presso la banca centrale a garanzia), tale mossa, obbligando le banche a tenere fermi più soldi, riduce la quantità di denaro che può essere preso a prestito, i tassi sui mutui e sul credito al consumo si alzano ancora e si riduce il rischio di inflazione, dovuto in parte proprio al forte aumento della domanda negli ultimi mesi.


Sono state abbassate anche le previsioni di crescita del PIL, adesso ferme all’ 8% quando prima erano dell’ 8,5%.

La politica monetaria è l’ultima arma per riuscire a portare stabilità in un paese che vede il governo nazionale ormai incapace di prendere ulteriori provvedimenti in materia di politica fiscale.
La banca centrale ha inoltre espresso preoccupazione per il deficit pubblico, già alto ed in aumento in seguito agli ultimi sussidi alle importazioni di cibo e materie prime approvati dal governo.
Standard & Poor’s, che già valuta la solvibilità dell’India a livello BBB- (molto basso), potrebbe ulteriormente ridurre il rating visto l’andamento dell’inflazione e la spesa pubblica in aumento.

L’aumento dei tassi ha avuto conseguenze anche sulla valuta indiana, la rupia. Se negli ultimi giorni la rupia era in discesa sul dollaro, visti i ritocchi alle previsioni di crescita e la forte domanda di dollari necessari a pagare il petrolio importato, l’aumento dei tassi ha dato nuovo slancio alla moneta indiana.

Lascia un commento