Elon Musk spinge su licenziamenti in X

Elon Musk spinge l’acceleratore sui licenziamenti all’interno di X. Avrebbe infatti fatto pressioni importanti sull’amministratore delegato dell’ex social network Twitter, Linda Yaccarino.

Le pressioni di Elon Musk sul suo team

Il peso della volontà del proprietario, come raccontano anche le pagine del Financial Times, sarebbe stato così imponente che la Yaccarino sarebbe arrivata a licenziare Joe Benarroch, suo braccio destro è responsabile delle operazioni commerciali e delle comunicazioni.

Sarà Nick Pickles a prendere il suo posto. L’uomo, già capo degli affari governativi globali, vedrà il suo ruolo ampliarsi temporaneamente per inserire all’interno dei suoi compiti anche la gestione delle comunicazioni globali. Non stupisce questo, se si pensa che questa settimana appena conclusa ha visto Elon Musk, Lidia Yaccarino e Nick Pickles partecipare al Festival pubblicitario di Cannes.

La domanda che ci si pone è: perché? La risposta è molto semplice: Elon Musk vuole tagliare le spese di X e aumentare le entrate. Per raggiungere questo obiettivo ha ridotto le spese sui viaggi. E ha già tagliato personale appartenente al team di vendita del Regno unito e degli Stati Uniti. Sono tagli questi di alto livello, che seguono quelli già avvenuti in passato all’interno dell’ex social network Twitter per tentare di far quadrare i conti.

Sempre i soliti problemi

Una mossa legittima senza dubbio ma che porta spontaneamente a chiedersi se non sarebbe meglio per Elon Musk rivedere un po la sua politica di gestione di X. Puntando più che su abbonamenti utilizzati spesso anche in modo scorretto a una pubblicità più centrata accompagnata da politiche più corrette. Di sicuro in questo modo mi sarebbe maggiore apprezzamento già da parte degli utenti e di conseguenza maggiori introiti pubblicitari.

Ma quando si parla di Elon Musk si sa che niente va come dovrebbe andare. E che il magnate punta spesso a soluzioni poco condivisibili da diversi punti di vista. A ogni modo, nonostante l’appuntamento a Cannes di questa settimana, le tensioni tra il patron di Tesla e Linda Yaccarino rimangono sempre ad alti livelli. E poco importa che ormai sia un anno o poco più che la manager lo ha sostituito alla guida di X.

Le richieste di Elon Musk sono sempre le stesse: tagliare le spese. Ma sono sempre gli stessi anche i problemi, ovvero il calo degli investimenti in advertising da parte di alcuni marchi importanti. Basta pensare ad Apple, IBM e Disney, i quali si sono allontanati però proprio per via delle posizioni prese da Elon Musk nel tempo.

E sappiamo che il top manager non è mai stato incline a tornare sui suoi passi se convinto di qualcosa.