Facebook Incorporated sta considerando in maniera piuttosto seria di aumentare di altri dieci miliardi di dollari la sua offerta pubblica iniziale: la valutazione del maggior social network al mondo salirebbe quindi a cento miliardi complessivi, una cifra davvero imponente. L’ipo in questione dovrebbe essere completata entro la fine di quest’anno, come è emerso da alcune indiscrezioni, anche se una tempistica esatta in tal senso non è ancora stata determinata con precisione. I cento miliardi in questione rappresentano una cifra doppia rispetto a quella preventivata a gennaio, quando la compagnia annunciò ufficialmente l’investimento di 1,5 miliardi di dollari da parte di Goldman Sachs.
L’intento della creatura di Mark Zuckerberg è quello di capitalizzare al massimo le offerte pubbliche iniziali che stanno coinvolgendo proprio il mondo del social networking. Come hanno specificato alcuni analisti, inoltre, si tratta di una opportunità importante da cogliere al volo. Tra l’altro, si sta parlando di un vero e proprio record, mai raggiunto in ambito tecnologico, con Facebook che si attende anche un certo clamore da parte degli investitori. C’è comunque da precisare che i dettagli dell’operazione sono destinati a mutare in maniera abbastanza repentina, quindi previsioni accurate non sono ancora possibili in questo momento, soprattutto per quel che concerne l’importo della valutazione finale.
I risultati finanziari della società americana verranno svelati non prima del prossimo 30 aprile: la decisione di attendere il 2012 per la vera ipo dovrebbe così consentire allo stesso Zuckerberg, amministratore delegato del gruppo, di avere più tempo a disposizione per potenziare le vendite e incrementare il numero degli utilizzatori (attualmente sono oltre ottocento milioni, ma si punta con decisione verso quota un miliardo). Da Palo Alto non giungono commenti a tal proposito: alcuni confronti sono comunque importanti per capire la portata di ciò che accadrà, visto che, ad esempio, Google è giunta ormai a 190,4 miliardi di dollari, ma la sua offerta è stata avviata da diversi anni.
Sento odore di bolla a mai finire…
Il fatturato di Facebook se non erro non è tale da consentire una valutazione da 100 miliardi di dollari… la quota di mercato vastissima non implica sempre redditività alle stelle… vedi Youtube.