Webank: Il conto@me con l’interesse del 5,5%

L’offerta che Webank sta promuovendo per i suoi nuovi clienti è attualmente una delle più pubblicizzate. Webank è il servizio di banca online del gruppo BPM (Banca Popolare di Milano) e uno dei primi servizi di banca online presenti in Italia, essendo attiva dal 1999: la nuova promozione, denominata “Conto@me” presenta sicuramente degli aspetti molto interessanti.

Il conto online proposto da Webank offre anzitutto un tasso di interesse attivo del 5,5 % lordo fino al 30 dicembre 2008: la banca in questo caso pone a carico del cliente l’imposta di bollo che è di €2,85

Sicuramente questa promozione, che oltre al citato tasso di interesse, propone zero spese di apertura, gestione e chiusura, bancomat internazionali e prelievi gratuiti in tutti gli sportelli italiani e nell’area Euro, non si discosta di molto dalle altre promozioni presenti sul mercato (un esempio su tutti può essere Barclays che offre un tasso promozionale del 5% lordo fino a fine 2008).


E’ una promozione interessante perchè anche per Webank l’intera operazione può essere prorogata fino alla fine di questo anno, nel caso si accrediti lo stipendio sul conto, inoltre, Webank presenta una remunerazione (da non confondere col tasso di interesse, perchè è il prezzo che le banche pagano per aver raccolto i depositi) del 3,9%, una delle più elevate sul mercato; il lato negativo è pero rappresentato dal fatto che questa banca impone delle commissioni pari a 0,50 euro sui bonifici, anche se eseguiti via web. C’è la possibilità di pagare un canone forfetario di 18 euro l’anno, ma in caso di addebiti RID (i quali sono spesso utilizzati per pagare rate e bollette) rimangono quei 50 centesimi.

Non sono sicuramente cifre che fanno preoccupare, ma forse Webank, nonostante l’offerta sia di tutto rispetto paragonata al resto del mercato, doveva tener conto che ormai chi apre un conto online si aspetta che tali operazioni siano gratuite.

Lascia un commento