British Airways, American Airlines e Iberia: l’unione fa la forza

Secondo anticipazioni di ieri del Financial Times, British Airways, American Airlines e Iberia hanno deciso di costituire una grossa alleanza, un’imponente joint venture (è un accordo di collaborazione con cui due o più imprese collaborano a un progetto industriale, rimanendo indipendenti giuridicamente e suddividendo equamente i rischi dell’investimento) per contrastare nel miglior modo possibile i rincari del carburante e il rallentamento dell’economia. Sempre secondo il Financial Times le tre grandi compagnie hanno già chiesto il via libera dell’autorità antitrust per la loro alleanza.

Tale joint venture andrebbe quindi a coprire tre mercati fondamentali come quello dell’Europa, degli Stati Uniti e dell’ America Latina e verrebbe a costituire la forza principale delle rotte transatlantiche. I fattori principali che hanno spinto le tre compagnie ad allearsi sono stati sicuramente l’aumento dei costi, ma soprattutto l’accordo sui “cieli aperti” (o Open Skies), trattato firmato congiuntamente da Stati Uniti e Europa lo scorso 30 marzo, il quale ha liberalizzato il traffico aereo tra le due sponde dell’Atlantico (in questo modo le compagnie europee possono trasportare passeggeri da e verso qualsiasi destinazione in America e in Europa).


Il recente accordo dei “cieli aperti” ha davvero trasformato la concorrenza sulle rotte transatlantiche: in precedenza vigeva l’intesa bilaterale tra Gran Bretagna e Stati Uniti che permetteva solo a quattro compagnie (British Airways, American Airlines, United Airlines e Virgin Atlantic) di effettuare voli diretti tra Londra e gli Stati Uniti. E’ sicuramente molto interessante proprio l’accordo con Iberia che spalancherebbe a British Airways e American Airlines le porte di un mercato emergente e in crescita come quello dell’America Latina. Non è da trascurare poi che le tre compagnie appartengono tutte a Oneworld, una delle principali alleanze tra compagnie aeree.

Ora si aspetta solo l’assenso dell’autorità antitrust all’intesa e, sempre sulla scia della gran ventata di novità portata dall’ accordo Open Skies si annunciano nuove fusioni, tra cui la più importante è quella tra le compagnie statunitensi Delta Airlines e Northwest Airlines

1 commento su “British Airways, American Airlines e Iberia: l’unione fa la forza”

Lascia un commento