Btp, cosa sono e quanto rendono

La sigla Btp sta per buoni del Tesoro poliennali: si tratta di titoli a medio e lungo termine la cui cedola è pagata semestralmente. Il loro rendimento è fisso e la scadenza può essere a 3, 5, 10, 15 e 30 anni. Il taglio minimo con cui possono essere sottoscritti è 1000 euro per poi salire ad ogni multiplo di questo. I Btp sono immessi sul mercato tramite aste riservate ad intermediari autorizzati ed i normali cittadini possono avvalersi di loro.

I Btp sono i titoli del debito pubblico, ma si distinguono dai BOT per la durata; un anno per questi ultimi. Generalmente sono presenti in tutti i portafogli perchè hanno un rendimento sicuro e fisso ma superiore a quello dei conti correnti. Si parla infatti di rischio zero perchè se non fossero rimborsati vorrebbe dire che lo Stato è andato in bancarotta. Il momento migliore per investire nei Btp è quando l’economia fatica ed il costo del denaro scende.


Il tasso di interesse del Btp è deciso al momento dell’emissione e per tutta la durata dell’investimento la cedola è fissa e semestrale; una volta scaduto il Btp l’investitore riceve
denaro pari al valore nominale dei titoli posseduti
. Il rischio però ovviamente c’è ed è quello di mercato: soprattutto quando la durata è di 10 o 15 anni la volatilità inizia a farsi sentire: se i tassi salgono il suo prezzo scende e più ha vita più c’è a possibilità che il suo prezzo risenta di ciò.

Oggi sarà offerto dal Ministero del Tesoro un nuovo buono da 10 anni (con scadenza agosto 2018) a 4 miliardi di euro oltre a 2,5 miliardi di Btp a 3 anni. Ieri invece sono stati assegnati Btp a durata di 15 anni per il valore di 1,47 miliardi di euro ad un tasso medio del 2,55% (cedola 2,60% annuo). Le richieste sono state pari a 2,152 miliardi.

2 commenti su “Btp, cosa sono e quanto rendono”

  1. Gentili signori,
    oggi sulla stampa leggo: BTP 08-15/09/19 Ced. 2,350% Quotazione 26/08/2010 101,93 Rendimento effettivo netto % 3,26.
    Come devo interpretare questi dati: a) che l’intera cedola indicata è lorda e viene pagata semestralmente, oppure b) che la cedola indicata è lorda e annuale, nel quale caso come si spiega a fronte di un rendimento efettivo netto tanto superiore?
    Grazie per la cortese assistenza.
    Lino Dussi

Lascia un commento