I titoli di stato tedeschi sono considerati da tempo dei porti sicuri in questa fase di turbolenza nella zona euro. D’altronde, la Germania vale per i due terzi dell’economia della zona euro, ha una crescita economica positiva rispetto agli altri, basso livello di disoccupazione e debito contenuto. Gli investitori istituzionali sono ancora molto attratti dai titoli di stato tedeschi, tanto che ieri l’asta dei titoli decennali ha registrato un nuovo sold-out: 5,81 miliardi sono stati piazzati a fronte di un’offerta di 5 miliardi, con il 20% che come sempre è stato coperto dalla Bundesbank.
Rispetto all’asta di metà maggio, però, il rendimento dei Bund a 10 anni è salito all’1,52% dall’1,47%. L’aumento è senza dubbio molto lieve e porta lo yield ancora ben al di sotto dell’1,93% registrato nella prima asta del 2012. Tuttavia, potrebbe essere un segnale di minor appeal del Bund dopo una salita delle quotazioni al dir poco spettacolare iniziata a metà marzo scorso da area 135. Dai top di sempre toccati il primo giugno a 146,9 è avvenuta una discesa fin sotto 141,5, che equivale ad un deprezzamento del 3,9% circa.
► ASTA BOND TEDESCHI A CEDOLA NULLA
Tuttavia, secondo la maggior parte degli analisti, i Bund tedeschi non saranno venduti ulteriormente fin quando ci sarà incertezza sull’esito elettorale di domenica in Grecia. Secondo Scotiabank, gli investitori potrebbero risurre in rischi vendendo Bund e acquistando maggiormente T-Bond americani. Secondo Andrew Bosomworth di Pimco – il più grande fondo obbligazionario al mondo – i rischi stanno aumentando anche per la Germania. Pimco ha ridotto al minimo l’esposizione in Bund nel proprio portfolio, in quanto sono aumentati i rischi nel detenere questi titoli con rendimenti ormai negativi.
► PERCHE’ IL RENDIMENTO DEI BUND E’ SUI MINIMI DI SEMPRE
Il primo giugno il rendimento dei Bund decennali era sceso fino all’1,13%, l’equivalente di un rendimento reale negativo considerando l’inflazione tedesca sopra al 2%. Ciò vuol dire che gli investitori stanno pagando il Tesoro tedesco per detenere i suoi titoli. La Germania ha una forte esposizione sulla Spagna, ma anche sulla Grecia. Le banche tedesche potrebbe avere problemi se la situazione nella zona euro dovesse precipitare.