La Consob è pronta a cambiare Arbitrato e Conciliazione

 Sono passati tre giorni da quando la Commissione Nazionale di Società e Borsa (Consob) ha deciso di avviare la consultazione in merito a un documento ben preciso: quest’ultimo, infatti, prevede che vi siano a breve dei cambiamenti importanti per quel che concerne il Regolamento di attuazione del Decreto legislativo 179 del 2007. In pratica, si sta parlando del testo normativo (la denominazione precisa è quella di “Istituzione di procedure di conciliazione e di arbitrato, sistema di indennizzo e fondo di garanzia per i risparmiatori e gli investitori in attuazione dell’articolo 27, commi 1 e 2, della legge 262 del 2005”) che disciplina la Camera di Conciliazione e quella di Arbitrato presso la stessa Consob. L’adozione relativa a questo decreto risale ormai alla fine del 2008.

I RISCHI DELLE AZIONI CARIM SECONDO LA CONSOB
La comunicazione è stata effettuata proprio dalla commissione, la quale ha voluto rendere note le possibili modifiche che dovrebbero intervenire in tal senso. Come si spiega tutto questo? La “rivoluzione” in questione si è resa necessaria alla luce dei cambiamenti che si sono verificati negli ultimi tre anni, cioè proprio da quando il regolamento è stato adottato; di conseguenza, la disciplina dei due organi necessitava di una nuova formulazione, visto che il suo compito specifico è quello di amministrare i procedimenti di conciliazione e di arbitrato, utili per risolvere le controversie che spesso vi sono tra gli investitori e gli intermediari finanziari.

CONSOB AGGIORNA BLACK LIST DELLE POSIZIONI FINANZIARIE

In particolare, il caso tipico è quello in cui questi ultimi violano in maniera palese gli obblighi di informazione, trasparenza e correttezza nei rapporti contrattuali. Questa nuova consultazione può ora essere consultata e visitata agevolmente collegandosi al sito web ufficiale della Consob. Sono ancora possibili delle osservazioni da trasmettere in questo senso, ma non oltre il prossimo 7 maggio, con tutti i commenti che verranno resi noti una volta che la consultazione stessa sarà terminata.

Lascia un commento