Dow Chemical è una multinazionale americana con sede a Midland, Michigan. Dal 2007 è il secondo più grande produttore chimico nel mondo, dopo la BASF. La compagnia fornisce materie plastiche, prodotti chimici, prodotti agricoli e la sua presenza si può contare in 175 paesi con l’impiego di 46000 persone in tutto il mondo. Spende più di $ 1 miliardi annui di spesa in R & S. La società ha venduto inizialmente solo candeggina e bromuro di potassio, oggi Dow è il maggior produttore mondiale di materie plastiche, tra cui polistirolo, poliuretani, polietilene, polipropilene, e gomme sintetiche.
In questi giorni, Dow Chemical, il miliardario Warren Buffett e il fondo sovrano del Kuwait si uniscono e comprano al prezzo di 15 miliardi di dollari Rohm&Haas, società produttrice di materiali da rivestimento vari. Il fatturato annuale di Rohm and Haas è di circa 8,9 miliardi di dollari. L’opa sarà amichevole poiché l’offerta ha avuto l’approvazione del board della Rohm&Haas e della famiglia azionista, cui fa capo il novantenne John Haas. La compagnia continuerà a fare affari con il suo nome e rimarrà nella sua sede di Philadelphia. Si prevede un momento d’oro per le società: il giro d’affari di Rohm&Haas è atteso a 13 miliardi a fine 2008, superando quindi di gran lunga i 9 del 2007. Per il ceo di Dow, Andrew Liveris la mossa è un cambio di scenario, grazie al portafoglio prodotti della società acquisita. Wall Street apre così in rialzo sulla scia dell’accordo societario annunciato. Rohm&Haas ha toccato aumenti del 65%.
La partecipazione del fondo sovrano del kuwait è sicuramente auspicabile e gradita: ancora una volta a causa della crisi finanziaria americana l’intervento straniero risulta un’ ancora di salvataggio.
1 commento su “Dow Chemical, Warren Buffet e fondo sovrano del Kuwait acquistano Rohm&Haas”