Pronto l’accordo tra Iliad e WindTre? In siti specializzati viene ormai data per scontata la joint venture tra i due operatori dì telefonia mobile. Cosa sappiamo fino a questo momento?
Unione per la rete mobile di ultima generazione
Va detto che la prima non ha mai fatto mistero di voler rendere il mercato più concorrenziale e competitivo anche aprendo a possibili partnership con altri suoi pari. Il suo affermarsi a livello nazionale in modo molto facile dal suo debutto non rende assurda questa tipologia di proposta. Soprattutto se l’intenzione è quella di affermarsi in modo ancora più capillare sul territorio.
Da soli però non è possibile ed è qui che entra in campo questa idea di joint venture tra Iliad e WindTre. L’unione riguarderà la rete di ultimissima generazione mobile da portare in quelle aree periferiche e rurali In Italia, dove il servizio non arriva.
La ragione che porta i due operatori a voler unire le forze è che in questo modo il ritorno di investimento è meno a rischio di problemi a causa della scarsa densità abitativa di quelle zone. Iliad e WindTre daranno vita a una società unica digestione della rete che si occuperà in particolare delle zone di provincia lontane dai centri urbani. Cosa farà quindi la newco? Si muoverà per portare la copertura mobile in quei paesini piccoli e distanti dai grandi capoluoghi. Lasciando nelle città medie e più grandi ai due operatori indipendenza di rete.
Iliad e WindTre insieme per investire
La nuova società formata da Iliad e WindTre non precluderà un eventuale ingresso futuro di altri partecipanti interessati a investire in suddetta rete. La newco al momento della sua creazione sarà divisa pariteticamente tra i due interlocutori. Questo significa che entrambe avranno la stessa quota di capitale e che la gestione sarà congiunta. I due operatori saranno i suoi clienti principali ma, lo ripetiamo, la società sarà pronta a dare spazio anche ad altri investitori.
Quella tra Iliad e WindTre è una joint venture che nasce da un accordo già presente tra le due: la prima infatti si appoggia sulla rete della seconda per raggiungere alcune zone della penisola. Non è stata ancora resa nota una data per l’ufficializzazione dell’accordo, ma in molti pensano che possa occorrere entro la fine dell’anno. Esistendo già un corpo operativo sotto l’egida di WindTre la nuova società dovrebbe nascere facendo semplicemente entrare Iliad nel capitale.
È un accordo questo che potrebbe rappresentare un passo importante anche nella digitalizzazione di quei comuni che purtroppo non sono coperti da un servizio di rete mobile o a banda larga decente.