La società calcistica Inter FC, controllata dalla famiglia Moratti, potrebbe essere vicina alla cessione a un gruppo indonesiano guidato dal businessman Erick Thohir. Secondo indiscrezioni di stampa, il patron dell’Inter, Massimo Moratti, e l’imprenditore asiatico si sarebbero incontrati di persona già la scorsa settimana e avrebbero posto le basi per una trattativa. Moratti sta seriamente pensando alla proposta giunta dal gruppo indonesiano, che secondo fonti vicine al dossier sarebbe disposto a versare circa 260 milioni di euro per rilevare l’80% della società.
Moratti sarebbe così a un bivio. Da un lato il numero uno della società calcistica milanese vorrebbe chiudere la sua esperienza nel club, dopo anni di bilanci chiusi in perdita per consentire alla squadra nerazzurra di restare ad alti livelli sia in Italia che a livello internazionale; dall’altro, Moratti avrebbe difficoltà a cedere la società per ragioni di cuore. Il presidente dell’Inter vorrebbe che l’indonesiano Thohir rilevasse soltanto una quota di minoranza, in modo tale da mantenere il controllo del club.
► PIRELLI NON E’ PIU’ “SELL” SECONDO GOLDMAN SACHS
Tuttavia i potenziali compratori non hanno alcuna intenzione di recitare un ruolo di secondo piano all’interno della società. L’obiettivo degli indonesiani è comprare almeno l’80% delle quote, soprattutto considerando che la squadra arriva da una pessima stagione nel campionato italiano di serie A (nono posto in classifica dietro a una “piccola” come il Catania). Inoltre, la società non è nemmeno quotata in borsa e tra l’altro presenta diversi milioni di euro di debiti. La soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo sarebbe quella di un ingresso “step by step” per gli indonesiani, che all’inizio rileverebbero solo una quota minoritaria con opzione d’acquisto per tutto o quasi l’intero capitale negli anni a venire.
► TRIMESTRALE PIRELLI CON UTILE IN FORTE CALO
Moratti potrebbe così “coccolare” ancora per un po’ la sua creatura, che ha portato al successo in Champions League nel maggio 2010 dopo ben 45 anni dall’ultima vittoria. Con Moratti l’Inter ha vinto anche una Coppa Uefa, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 5 scudetti e 1 Campionato mondiale per Club (ex Coppa Intercontinentale). Moratti è proprietario dell’Inter dal 25 febbraio 1995.