Gli interessi del mercato finanziario si stanno decisamente spostando su quello che è il social lending. Uno strumento che da qualche tempo a questa parte si sta utilizzando nel mercato finanziario, in particolare nel ramo dei prestiti. Uno strumento che sembra cominciare a prendere piede e ad essere preferito rispetto alle consuete forme di finanziamento, forme che solitamente vengono portate avanti dai diversi istituti di credito e dai loro intermediari.
Il social lending è un vero e proprio prestito che si ha tra due diverse parti, quella che richiede e riceve la somma pattuita e quella che eroga la medesima parte di denaro. Fino a qui sembra un classico d’investimento ma non è così. Infatti, con la social lending ci si ritrova a non dover accedere ai finanziamenti mediante le banche, le diverse finanziari e gli uffici degli intermediari. Il social lending punta a risolvere la maggior parte della pratica legata al finanziamento mediante quello che è l’utilizzo di vere e proprie procedure standard che hanno la finalità di risolvere tutti i passaggi su internet o con apposite procedure. Questo modo limita gli intermediari e le loro “parcelle” e allo stesso tempo permette dei prestiti in cui le due parti entrano quasi a contatto direttamente.
Il mercato finanziario sta vedendo un grande incremento di questo tipo di procedura finanziaria, molti piccoli e grandi imprenditori ne entrano ogni giorno sempre più a contatto e sembra che anche le aziende quotate in borsa ne vadano un chiaro interesse. In un periodo dove spesso le incertezze si fanno sentire, come nel caso di Fondo salva stati crea tensione in Europa e Squinzi contro Lupi nella faccenda di Alitalia Poste Italiane, si vedono delle chiare reazioni del mercato come nel caso del social lending.
Photo Credits – Shaun Curry – AFP – Getty Images – 83912346