L’ORO GIALLO TARGATO MADE IN ITALY

Dalle recenti indagini di mercato, concluse a fine anno, l’Italia oggi è il secondo produttore di olio dopo la Spagna. Siamo consapevoli che il nostro, è un olio buono. Ma vediamo alcuni dati: In Italia vengono prodotti 7 milioni di quintali pari al 32% della Produzione UE e il 25% della produzione mondiale . Fra questi 3,5 quintali di olio extravergine d’oliva, 2,8 milioni di olio di oliva e 800 mila quintali per la produzione di sansa.I frantoi in Italia sono 6.300. La vendita all’ingrosso raggiunge quota 4,5 milioni di quintali, mentre la restante riguarda la vendita diretta e al dettaglio. Il valore della produzione per il 2007, supera i 2 miliardi di euro generata da 1,2 milioni di ettari coltivati a oliveti.
Al Sud si concentra la maggior parte della produzione fra la Puglia e la Calabria e i prezzi di vendita al dettaglio non superano i 6/7 euro al litro, mentre il Nord, a causa delle condizioni climatiche meno favorevoli contribuisce solo per il 15% sul totale della produzione del Paese e i prezzi di vendita diretta specie in Liguria, Toscana e Veneto arrivano fino ai 12/13 euro al litro.
Di moda in questi ultimi tempi aprire un oil bar parola di Gino Celletti. Da lui l’apertura a Milano di uno dei primi e tutt’ora pochissimi oli restaurant bar : 220 coperti tra due piani tra ristorante di specialità regionale, dove tutti i piatti vengono accompagnati da una linea completa dei migliori oli monocultivar per i palati più fini. L’oil bar può essere una valida alternativa, che si differenzia dalla grande concorrenza che ormai esiste nel settore della ristorazione. Dal 3 al 7 aprile in occasione dell’appuntamento con il Vinitaly di Verona, come ogni anno nella stessa area fiera si terrà il Sol – Salone Internazionale dell’olio di oliva extravergine di qualità.

Lascia un commento