Cosa sta succedendo con la piattaforma The Rock Trading? Sono diverse le ipotesi: che vanno dalla società in difficoltà economiche potenzialmente recuperabili fino ad arrivare a un caso di malversazione.
Cosa è The Rock Trading
Al momento non si ha alcuna certezza se non quella che si siano mosse, in quest’ultima settimana, sia la procura di Firenze che quella di Milano. Per chi non lo conosce The Rock Trading è il primo e più rilevante exchange di criptovalute italiano. Sono diversi giorni che la piattaforma non funziona e le reazioni degli investitori hanno spinto le autorità a voler comprendere meglio cosa sta accadendo.
Al momento è stata aperto un fascicolo a Firenze con l’ipotesi di reato di accesso abusivo a sistema informatico e frode informatica. Cosa è successo tecnicamente? Alcuni clienti hanno denunciato di non essere più in grado di monetizzare i propri Bitcoin ma solo di eseguire lavori di controllo dei movimenti. The Rock Trading ha pubblicato un messaggio sul proprio sito sostenendo di essere stato costretto a interrompere l’operatività per via di alcune difficoltà incontrate nella gestione della liquidità. La società ha inoltre sottolineato di essere impegnata in verifiche interne che possano individuare le ragioni del problema. E nella valutazione di tutto ciò che potrà essere fatto per difendere gli stakeholder e la clientela.
Come già sottolineato, la procura di Milano si è aggiunta a quella di Firenze in base ad alcuni esposti da parte degli investitori. Ciò ha portato nella giornata del 1° Marzo la Guardia di Finanza a indagare su ciò che sta realmente accadendo. Al momento non si ha nemmeno idea certa di quanti siano i risparmiatori coinvolti in ciò che potrebbe rivelarsi una truffa. E quanto in totale questi abbiano investito.
Le ultime ipotesi di reato
Si sa solo che è in base a un sondaggio online risulterebbero almeno 500 persone attive sulla piattaforma per circa 10 milioni di euro. Ovviamente le ipotesi di reato di appropriazione indebita e truffa della procura di Milano sono anch’esse di tipo generico, in modo tale da consentire l’esecuzione di indagini più specifiche.
Non si può parlare ovviamente di truffa a tutti gli effetti al momento. Tra le altre cose la squadra di The Rock Trading già negli scorsi giorni aveva sottolineato tramite il cofondatore Andrea Medri che tutti erano impegnati nella risoluzione della crisi. Comprendendo la paura e i disagi degli investitori e il fatto che la società con molta probabilità si dovrà scusare per l’accaduto. Alcuni analisti hanno sottolineato come dalla revisione del bilancio 2021, prodotta a novembre 2022, era possibile notare un furto di 900.000 euro in Ethereum e un investimento sulla infausta piattaforma FTX.
Deve essere sottolineato: ancora non si ha idea di cosa sia effettivamente accaduto e se vi sia un lodo sotto. Non resta che aspettare per vedere se la Guardia di finanza sarà in grado di trovare una risposta.