Meta è pronta a licenziare migliaia di persone. Qualcosa che era già da tempo nell’aria e che ormai era dato per scontato. Quello che non ci si aspettava e che i posti in bilico fossero migliaia.
Taglio importante del personale per Meta
È la prima volta che l’azienda di Mark Zuckerberg è costretta a mettere mano al personale in questo modo. La necessità è quella di risparmiare. E sono diverse le persone vicine all’azienda che hanno sottolineato come effettivamente non servano tutte queste persone per mandare avanti il sistema.
Non è lecito sapere se siano dichiarazioni fatte per rendere più giustificabile agli occhi pubblici questo enorme taglio del personale. Di certo Meta si trova ad affrontare una situazione molto diversa rispetto a quelle degli anni precedenti. Il metaverso ancora non convince abbastanza da portare investimenti di una certa caratura. E più in generale i problemi che sono nati con il comparto pubblicitario e il conseguente calo d’introiti stanno facendo sentire il proprio peso.
Vediamo il prossimo mercoledì l’azienda di Mark Zuckerberg sarà più chiara sui numeri relative ai tagli. È il Wall Street Journal che citando fonti informate, parla di quello che verrà ricordato come un evento molto importante e negativo. Lo ripetiamo: sarebbe la prima operazione di questo tipo a coinvolgere la vecchia Facebook.
Numeri alti, cosa accadrà dopo?
I numeri sono alti ma non a livello di quelli di Twitter dove l’arrivo di Elon Musk ha davvero rivoluzionato tutto. Già a settembre metà aveva reso noto il numero dei suoi impiegati, ben 87.000, e già a settembre si vociferava dei possibili licenziamenti per raggiungere il taglio del 10% delle spese previsto dal proprio piano industriale.
Sebbene questo potrebbe profilarsi come il più importante licenziamento in ordine di grandezza di quest’anno nonostante ciò accaduto in Twitter, l’approccio di Meta sembrerebbe per il momento volto a tentare di non sconvolgere troppo l’assetto dell’azienda.
A differenza di ciò che è successo in Twitter dove appena arrivato Elon Musk ha deciso non solo di liberarsi di figure molto scomode ma anche deciso di recuperare sulle spese direttamente su personale. Sebbene l’azienda stessa abbia dovuto fare marcia indietro dopo qualche giorno, rendendosi conto di aver bisogno di alcuni specialisti che aveva allontanato.
È infatti notizia di queste ore che molti lavoratori siano stati richiamati proprio perché necessari ai progetti che il magnate ha intenzione di e seguire all’interno del social network.
Sarà sufficiente per Meta questo taglio di personale per tornare a una discreta normalità di utili? Al momento non è possibile dirlo. Bisognerà aspettare di capire con l’annuncio l’ordine di grandezza dei tagli e il loro effetto reale.