Supermercati aperti a Natale, è giusto?

È giusto tenere i supermercati aperti a Natale? Sia dal punto di vista occupazionale che da quello dei consumi è una domanda che dobbiamo porci.

Conviene tenere i supermercati aperti a Natale?

È vero che i supermercati aperti a Natale rendono possibile al consumatore il reperire quel prodotto dimenticato o emergenziale. Ma far lavorare le persone in questa data è altrettanto giusto o conveniente?

Ovviamente, al netto di ciò che la legge consente, i vari datori di lavoro possono decidere se rimanere aperti per le feste. Nel caso dei supermercati aperti a Natale entrano in gioco tanti fattori, tra i quali i pagamenti più alti perché si lavora di festivo, indennità varie e altri elementi che la maggior parte delle persone non conoscono.

Tra i fattori che hanno il loro peso però vi è anche la potenziale affluenza. Perché se ci si trova in una zona particolare e non eccessivamente popolata o caratterizzata da molte attività simili, tenere i supermercati aperti a Natale diventa anche un problema di convenienza.

Conviene tenere aperto il punto vendita per quelle quattro o cinque persone che potrebbero presentarsi? E questo il calcolo che deve essere fatto con attenzione. Perché se il consumatore ovviamente trova comodo il poter contare sulla grande distribuzione anche il 24 o addirittura il 25 per acquistare qualche ingrediente mancante, lo stesso non si può dire dell’esercente stesso.

Non parliamo di particolari gastronomie o pasticcerie che sono coscienti di poter lavorare di più nei giorni di festa. Parliamo di un supermercato con tutto ciò che consegue alla sua apertura.

Sono diversi i costi da affrontare

E quindi parliamo di energia elettrica, stipendio dei dipendenti, gestione di scorte e di scorie. Insomma, tanti elementi che hanno un costo e che sono accettabili nello specifico contesto se effettivamente l’apertura può portare a un guadagno da redistribuire in modo perfetto sui lavoratori.

Dal punto di vista dei consumi, infatti, non si ha la certezza di far corrispondere a una giornata di lavoro festiva come questa una vendita appropriata dei prodotti. Perché quindi tenere i supermercati aperti a Natale se non si ha la convenienza reale di poterlo fare?

Bilanciando i vari elementi è palese che una decisione di questo genere dovrebbe essere presa solo se assolutamente necessaria. Non è un caso che i sindacati combattano contro questa apertura indiscriminata anche nel corso delle feste. Voi cosa ne pensate? Preferite poter contare sull’apertura del supermercato anche nei giorni di Natale o ritenete giusto che anche i lavoratori possano passare senza troppo stress le feste di Natale con la propria famiglia?