Vodafone e la spagnola Telefonica hanno annunciato la decisione di integrare le loro reti di telecomunicazione mobile in alcuni Paesi di competenza. Nello specifico l’accordo tra i due operatori prevede la condivisione delle infrastrutture in Spagna, Germania, Irlanda e Gran Bretagna per un risparmio decennale di circa centinaia di milioni di euro. Scopo principale dell’intesa è quello di far fronte alla crisi economica attraverso la cooperazione e il conseguente abbattimento dei costi. Previsti vantaggi anche per i clienti delle due compagnie:
Telefonica e Vodafone approfitteranno dei loro accordi per facilitare la diffusione delle loro rispettive reti, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio a lungo termine per i loro clienti e l’esperienza dell’utente di telefonia mobile, portando l’offerta di servizi come la banda larga mobile a un maggior numero di clienti su una maggiore area di copertura.
Telefonica e Vodafone assicurano che l’integrazione delle loro reti di telecomunicazione mobile comporterà alcuni benefici anche per l’ambiente. Verrà, infatti, ridotto l’impatto ambientale grazie alla riduzione del numero di ripetitori sul territorio e all’uso congiunto dell’energia elettrica. Come spiegano dai vertici delle due società, in Germania verranno condivise le instalazioni 2G e 3G, in Spagna si parte dall’integrazione di 2200 installazioni a cui entro l’anno prossimo se ne aggiungeranno di nuove. In Irlanda, invece, l’accordo tra Telefonica e Vodafone interesserà tutte le installazioni della rete mentre in Gran Bretagna verranno condivise le reti 2G e 3G e si prevede la costruzioni di nuove installazioni. I vertici delle due società di telecomunicazioni hanno annunciato l’avvio di trattative per estendere l’accordo anche alle reti della Repubblica Ceca.
Questo accordo fra i leader del settore – ha detto il presidente di Telefonica Europa Matthew Key – non significa certo minore concorrenza. Telefonica e Vodafone continueranno a competere intensamente su tutti i mercati, offrendo ai clienti una maggiore e migliore copertura, ma con meno installazioni di antenne.