Salgono le quotazioni dello yen nelle borse: le opzioni tra la valuta asiatica e le altre monete raggiungono livelli record

 Lo yen è in aumento ed ha aperto a quota 100 per un dollaro per la prima volta dopo sei mesi, dopo che il crollo verificatosi nelle riserve globali ha spinto gli investitori a ridurre le holding dei maggiori asset finanziati dal Giappone. La volatilità del tasso di cambio ha avuto come conseguenza una crescita delle opzioni dollaroyen a livelli che non venivano raggiunti da dieci anni a questa parte. Valute come il rand del Sudafrica, il won della Corea del Sud e il peso messicano hanno perso più di 6,5 punti percentuali contro lo yen, dato che gli investitori hanno ritirato gli asset dei mercati emergenti.

 

Steve Barrow, stratega inglese della Standard Bank Plc, affermato che:

L’unica cosa da fare è di comprare in yen. Ci sono investitori a lungo termine con posizioni finanziate fuori dall’area yen che stanno capitolando completamente.

La valuta giapponese ha raggiunto quota 99,22 yen per un dollaro alla borsa di Londra, partendo da una quotazione di 101,47 yen per dollaro registrata ieri a New York. Lo yen è invece salito a quota 135,07 contro l’euro; sempre ieri il dollaro aveva raggiunto quota 1,3614 per un euro.

 

La moneta asiatica ha guadagnato queste posizioni a causa della crescita del costo dell’indebitamento dei mercati monetari asiatici: tale indebitamento riflette la diffidenza nei confronti delle banche per quanto riguarda la speculazione. Il tasso interbancario a tre mesi di Hong Kong, detto anche Hibor, è cresciuto di 29 punti base (+4,15%), anche se la regione amministrativa cinese ha ridotto il tasso stesso. La volatilità nelle opzioni dollaroyen è cresciuta del 25,56%, il livello più alto dall’ottobre del 1998, esattamente dieci anni fa. Anche le opzioni dollaroeuro a un mese hanno registrato degli aumenti sostanziosi: la volatilità sempre più alta dovrebbe comunque scoraggiare gli scambi commerciali, proprio perché indica l’esistenza di un rischio maggiore di fluttuazioni di prezzo.

 

Lascia un commento