Il terzo trimestre del 2011 è stato senza dubbio brillante per Maserati: l’azienda modenese ricorderà infatti in maniera positiva il periodo compreso tra gli scorsi mesi di ottobre e dicembre, visto che sono stati caratterizzati da ricavi totali per 142 milioni di euro e da un incremento di ben sei punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno prima, un deciso passo in avanti. L’aggiunto è giunto direttamente dalla compagnia in questione, la quale fa parte del gruppo Fiat.
In pratica, l’occasione giusta per mettere in luce delle stime così interessanti è stato il Salone Internazionale dell’Auto del Nord America, più precisamente al momento della presentazione di Kubang, il nuovo concept suv sportivo che andrà a beneficiare di questo storico marchio. Entrando maggiormente nel dettaglio statistico, occorre precisare che le autovetture che sono state consegnate sono salite fino a 1.459, mentre nel 2010 erano state 1.368, il che equivale a dire che vi è stato un rialzo del 6,7%, non certo da trascurare in questi ultimi tempi. Anche gli altri dati aziendali sono stati rilevanti: ad esempio, l’utile della gestione ordinaria si è attestato a quota otto milioni di euro, con un aumento dei ricavi pari a 5,6 punti percentuali e un valore doppio rispetto a 365 giorni prima. Che cosa è successo invece nei primi nove mesi del 2011?
Nei restanti trimestri Maserati è stata capace di ottenere dei profitti pari a 445 milioni di euro (+2,3%); un contributo fondamentale è stato quello fornito dalle consegne alla rete di vendita, con 4.672 unità complessive e quasi il 10% di incremento annuo. In aggiunta, non bisogna dimenticare nemmeno il mercato cinese e quello americano, capaci, con le loro crescite, di sostenere i numeri eccezionali del gruppo emiliano. Infine, un ultimo cenno lo meritano i miglioramenti relativi alle efficienze aziendali, decisamente in rialzo rispetto a un anno primo e con un utile di sedici milioni di euro.
1 commento su “Maserati chiude il 2011 con dei ricavi incoraggianti”