Procter & Gamble valuterà le opzioni di vendita del business Pringles

 Procter & Gamble ha deciso di portare a compimento la vendita del suo business relative agli snack a marchio Pringles a un’altra società, la Diamond Foods Incorporated: la cessione a cui si sta facendo riferimento era stata perfezionata quasi un anno fa (nell’aprile del 2011 per la precisione), con un importo previsto di 1,5 miliardi di dollari. Ora, a dieci mesi di distanza, bisognerà determinare gli altri dettagli della trattativa, in modo da perfezionarla. Nel caso in cui la vendita dovesse avere successo, gli azionisti del colosso industriale di Cincinnati potrebbero detenere una quota di maggioranza delle azioni Diamond, con il titolo che proprio nel corso della giornata di ieri ha perso ben trentasette punti percentuali. È un brutto periodo per la stessa Diamond, con l’amministratore delegato Michael Menders che è destinato addirittura a uscire dal gruppo, a causa dei bassi ricavi e delle operazioni che sono state effettuate nei periodi sbagliati.
I MIGLIORI DIVIDENDI DEL 2012
Tra l’altro, bisogna anche considerare come la divisione Pringles abbia suscitato l’interesse di moltissime altre aziende, quindi gli acquirenti sono diversi e la soluzione dello scorso anno non sembra più garbare come inizialmente accaduto. In effetti, le condizioni non eccelse di salute della Diamond hanno spiazzato la Procter & Gamble, quindi sarà necessario ancora del tempo per valutare bene ogni dettaglio. Questo vuol dire che anche tutte le altre opzioni rimarranno aperte.

Il disinvestimento del celebre brand dello snack belga consentirebbe alla multinazionale americana di uscire fuori dal business alimentare: un asset del genere ha un valore davvero importante, anche perché gli stessi snack stanno crescendo come affare, con una concorrenza piuttosto agguerrita. L’azienda statunitense ha anche affermato di attendersi un profitto di circa il 37% da parte dei mercati in via di sviluppo nel corso di quest’anno, un buon progresso rispetto al 35% del 2011; in particolare, lo scorso anno è stato caratterizzato da circa 83 miliardi di dollari in vendite che sono derivate dal mercato nordamericano.

1 commento su “Procter & Gamble valuterà le opzioni di vendita del business Pringles”

  1. Pingback: Procter & Gamble valuterà le opzioni di vendita del business Pringles | Svoogle News

Lascia un commento