Agusta, del gruppo Finmeccanica, in collaborazione con la Embraer, inizierà a svolgere le proprie attività produttive in Brasile. Il merito è di memorandum di intesa siglato tra le due parti appena ricordate, e finalizzato alla creazione di una joint venture in Brasile, mercato dall’elevata importanza per le attività del grupo. Un accordo salutto positivamente dalla società, che intende produrre gli elicotteri AgustaWestland destinati sia al mercato commerciale che militare del paese sudamericano e dell’intera America latina.
Si tratta di un accordo rappresentativo di “un passo importante per Embraer, perché consente all’azienda di proseguire nel suo percorso di espansione delle attività” – ha commentato in merito il presidente e amministratore delegato della società brasiliana, Frederico Fleury Curado – “Siamo certi che la combinazione delle capacità e delle competenze di Embraer e di AgustaWestland genererà valore per i clienti della regione” (vedi anche Finmeccanica e Boeing rinsaldano la loro collaborazione).
Soddisfazione è stata ovviamente espressa anche da Bruno Spagnolini, amministratore delegato di AgustaWestland, che ha ricordato come “la firma di questo protocollo d’intesa con Embraer” sia da salutarsi molto positivamente. “Speriamo di lavorare insieme per creare una joint venture in Brasile, focalizzata sulla produzione e la vendita di elicotteri. Il Brasile è un mercato importante per AgustaWestland e crediamo che avere una presenza produttiva in questo paese aiuterà la nostra azienda a prosperare ancor di più in uno dei mercati a più rapida crescita al mondo” – ha aggiunto il manager.
Nelle analisi preliminari alla firma del memorandum, è stato dimostrato come il mercato brasiliano sia particolarmente ricco di potenzialità per gli elicotteri bimotori di medie dimensioni, destinati in particolare a soddisfare le richieste delle imprese petrolifere. Ricca potrebbe essere la domanda anche da altri settori come quello militare e dei trasferimenti aziendali. La joint venture, stando a quanto si legge sui media locali, dovrebbe essere costituita nei prossimi mesi.