Skoda, la compagnia automobilistica ceca che venne salvata dal fallimento del comunismo da Volkswagen Ag, punta a una crescita doppia rispetto a quella del colosso tedesco: l’obiettivo del gruppo di Plzen è quello di dar vita alla nuova macchina popolare, dopo i recenti sforzi che sono stati profusi in tal senso da Wolfsburg. La trasformazione a cui si sta facendo riferimento dovrebbe avvenire proprio nel corso di questa settimana, quando il brand lancerà la nuova Citigo, una vettura compatta e urbana, con un prezzo piuttosto abbordabile per quel che concerne la Repubblica Ceca, vale a dire meno di diecimila dollari. La sfida della Skoda è una chiave di volta importante proprio per i piani commerciali di Volkwsagen.
Quest’ultima, infatti, si appresta a superare General Motors, leader del settore in questo 2011, e Toyota Motor come la maggior compagnia automobilistica entro il 2018. Tra l’altro, bisogna considerare che la fine della collaborazione tra i tedeschi e i giapponesi di Suzuki rilancia in maniera chiara e inequivocabile il ruolo del brand ceco, con un budget alternativo e molto promettente per quel che concerne i mercati emergenti, in cui le vetture Volkswagen vengono considerate fin troppo costose. Il marchio dell’Europa dell’est può anche vantare un’ottima domanda in relazione agli acquirenti russi, indiani e cinesi, tanto che si parla già di una crescita delle vendite pari all’84% nei prossimi sette anni: secondo Ihs Automotive, infatti, le vetture coinvolte passerebbero dalle attuali 768mila alle futuri 1,41 milioni, una crescita davvero esponenziale.
Le proiezioni sono importanti e riflettono in maniera evidente la volontà di fornire dei modelli che conquistino la fiducia dei clienti, ovviamente a prezzi abbordabili per tutte le tasche. La joint venture tra le due compagnie dura sin dal 1991, due anni dopo la rivoluzione che fece uscire la Cecoslovacchia dal regime sovietico: da quel momento il brand ha ampliato i propri orizzonti al continente asiatico.
1 commento su “Volkswagen, la leadership dipenderà dalle vendite di Skoda”