Tim Cook, ceo di Apple, ha dichiarato che a partire dalla prossima settimana la società americana hi-tech proporrà sul mercato nuovi prodotti straordinari. Cook ha dichiarato che “il futuro promette bene, soprattutto per gli smartphone” e ha aggiunto che ci sono “prodotti fantastici in arrivo”. Ma non finisce qui, perché la strategia di Apple è ormai da tempo a 360 gradi: dalle parole di Cook sembra esserci la possibilità di una più stretta collaborazione con il re dei social network Facebook. Il modo in cui Cook intende fare business in Apple segue le orme del suo predecessore, il grande Steve Jobs.
Cook ha carisma, sulla falsariga di quanto accadeva già con Steve Jobs. Apple è una società carismatica e contagiosa nell’entusiasmo in ogni iniziativa o prodotto che proprone sul mercato. La gente apprezza tantissimo i prodotti Apple, ma lo stile piace anche agli investitori di Wall Street. Le riunioni sono meno formali rispetto a quanto avviene normalmente negli ambienti societari e finanziari. Spesso si mangia insieme in luoghi più intimi e informali, si chiacchiera e si discute di progetti.
E’ successo proprio di recente alla All Things Digital, cioè il più grande convegno annuale sull’economia digitale/internet. Il convegno è della Dow Jones e partecipano sempre grandi personaggi del mondo degli affari e del settore dei media/internet: Larry Ellison, Aaron Sorkin, Mary Meeker, Michael Bloomberg. Rispetto a Jobs, Cook ha un carattere strategico e misurato, meno contagioso ma ha i tratti del vero leader.
► PROFITTI TRIMESTRALI APPLE AUMENTANO DEL 94%
Cook non la manda a dire ai coreani della Samsung, che secondo lui avrebbero copiato i prodotti della Apple. Secondo l’analista più seguita nel settore internet, Mary Meeker, Apple ha un grande futuro davanti a sé. Secondo l’analista Apple ha un potenziale di crescita enorme, in particolare nel settore degli smartphone dove Cook punta a vendere un miliardo di pezzi. Ieri il titolo Apple al Nasdaq ha chiuso a 579,17$ con un rialzo dell’1,21%. Da inizio anno Apple guadagna il 41,5%.