La crisi dei mutui ha fatto un’altra vittima. Washington Mutual è stata chiusa stanotte dal governo americano facendo quindi registrare il più grande fallimento della storia del settore bancario statunitense. Di Washington Mutual avevamo già parlato ad inizio settimana, dicendo che poteva arrivare un compratore entro oggi o domani. Un compratore che rilevasse la totalità della banca USA non è arrivato per i timori di acquisire un portafoglio troppo grande di asset esposti al rischio svalutazione. La banca che ha avanzato la migliore offerta è stata JPMorgan Chase, la quale ha messo sul piatto 1,9 miliardi di dollari per i depositi di Washington Mutual. A JPMorgan andranno quindi i 188 miliardi di depositi e le 2300 filiali.
JPMorgan Chase diventerà così la più grande banca americana per asset (fino a quando Bank of America non completerà la fusione con Merril Lynch) riuscendo inoltre ad arrivare in aree geografiche (Florida e California) in cui prima non era presente. Ricordiamo che JPMorgan aveva acquisito il controllo anche di Bear Stearns. Da evidenziare che comunque né le azioni, né il debito di Washington Mutual verranno coperti da questa operazione: in pratica è stato comprato ciò che di buono era rimasto, lasciando sul mercato tutti gli asset potenzialmente rischiosi.
JPMorgan Chase, nella conferenza in cui annunciava l’acquisto, ha spiegato che l’operazione porterà subito risparmi per 1,5 miliardi l’anno e questo in particolare per la chiusura del 10% delle filiali. Da sottolineare che è previsto un aumento di capitale da 8 miliardi di dollari. Sulla convenienza dell’operazione possiamo osservare quale è stata la reazione di Moody’s. La società di rating ha anticipato che non modificherà la propria valutazione di rischiosità su JPMorgan per tre motivi: con 1,9 miliardi di dollari ha acquisito asset per un valore stimato di 31 miliardi; resterà comunque ben capitalizzata grazie anche all’aumento di capitale; sarà in grado di integrare con efficacia le attività appena acquistate.
1 commento su “Washington Mutual fallisce: una parte degli asset va a JPMorgan. Ok di Moody’s”