Se c’è un investimento considerato “sicuro” ed infallibile è sicuramente quello immobiliare, anche se su queste stesse pagine abbiamo già discusso di come si tende sempre a sottovalutare i problemi legati alla gestione burocrazia ed alla gestione di qualsiasi tipo di edificio, ma sopratutto ai problemi che si hanno senza capitali adeguati da mobilitare. L’alternativa all’investimento in immobili è invece l’acquisto dei beni di rifugio, di cui il massimo esponente è sicuramente l’Oro.
Investire in Oro può essere fatto in modalità molto diverse tra di loro e la grande flessibilità del mercato consente a tutti i portafogli l’ingresso in acquisto, sia che si tratti di beni materiali sia (anzi, sopratutto) che si tratti di beni finanziari. Se da un lato abbiamo infatti il classico acquisto diretto di monete d’oro o meglio ancora di lingotti (che ricordiamo deve essere fatto tramite gli operatori specializzati indicati sul sito della Banca d’Italia) che comprende un servizio di giacenza presso siti dedicati, dall’altro possiamo acquistare l’Oro direttamente seduti da casa tramite il trading on-line; ci sono infatti una serie di prodotti finanziari che hanno un’andamento legato al prezzo dell’Oro; questi sono gli ETF che in pratica consentono di avere una partecipazione monetaria in un fondo che ha poi effettivamente una controparte reale di Oro. La facilità di acquisto e vendita (che appunto può essere fatta anche on-line presso il banking on-line della maggior parte degli istituti), le commissioni ridotte e la liquidità del mercato degli ETF sull’oro che aumenta costantemente, garantiscono stabilità al prezzo che consente anche di ridurre lo spread bid-asd a favore degli investitori.
Altro grandissimo vantaggio è la possibilità, in condizioni particolarmente favorevoli di commissioni e spread, di acquistare bassissime “quote” di un ETF e frazionare l’investimento differenziando il portafoglio anche se esiguo. In sostanza, nell’era del digitale, si sta diffondendo l’acquisto “indiretto” dell’oro che man mano che il mercato si consolida ed i prodotti finanziari vengono emessi, diventa sempre più conveniente rispetto al possesso diretto del bene, anche se alla fine in un modo o nell’altro quello che ci si ritrova in portafoglio sono effettivamente i famosi lingotti.
2 commenti su “Dove comprare lingotti d’oro”