Una volta tanto abbiamo un riscontro reale del mercato finanziario, sempre più distante dalla vita di tutti i giorni; stiamo parlando dell’Oro ovviamente e del suo rally che ha spinto il prezzo a sfondare quota 1800 arrivando a sfiorare 1900 proprio la scorsa settimana (con riferimento al prezzo future con scadenza Dicembre).
In circa 3 anni il prezzo del Gold ha raddoppiato il suo valore e nonostante si vocifera di una bolla speculativa destinata a spegnersi presto, il rally si ferma solo occasionalmente per consolidare i livelli raggiunti e riprendere a salire poco dopo disegnando swing sul grafico settimanale fortemente orientati al rialzo.
La situazione, considerata “anomala” da qualche analista, ha spinto il Mercato all’emissione di prodotti specifici in tempi record, per far fronte alla domanda sempre crescente oltre che fornire strumenti semplici e diretti per investire nell’Oro in un momento considerato ottimale. L’effetto “Gold” smuove anche il Mercato reale dell’oro e, sopratutto in Italia, vediamo sorgere esercizi fisici dove ci si può recare a vendere il proprio oro ed incassare direttamente i contanti, beneficiando del momento buono.
Certo lo “spread” tra valore di Mercato e pagamento in contanti effettivamente ricevuto, è gravato da una serie di fattori (per lo più l’intermediazione fisica vera e propria offerta dai negozianti) ma in un momento come questo viene comodo andare sotto casa e sbarazzarsi dei “capricci” di lusso a favore dei più utili contanti, vista la difficoltà delle famiglie Italiane. In un certo senso quindi, si torna a parlare di Oro a 360° sia in acquisto che in vendita, sia come bene di rifugio e sia come nuova fonte di liquidità.
Tornando al Mercato Finanziario (che ancora una volta anticipa di mesi i risvolti nell’ambito dell’economia reale) l’attenzione si sposta ora sull’Argento; il future sul Silver ha guadagnato da Ottobre 2008 oltre il 100% del valore e gran parte della strada è stata fatta nel 2011. Non vale ancora la pena andare a cercare in giro per casa tutto l’argento per metterlo in cassaforte, visto che siamo ben lontani dal valore dell’Oro, ma di certo dal punto di vista finanziario la situazione va’ tenuta sotto stretta osservazione.
4 commenti su “Oro e Argento protagonisti dell’inverno prossimo?”