Il governo australiano vara un piano anti-crisi da 5 miliardi di dollari

Quasi due miliardi e mezzo di euro per risollevare l’economia duramente colpita dalla forte crisi finanziaria che ha travolto i mercati mondiali. E’ quanto ha stabilito il governo dell’Australia. Il primo ministro australiano, Kevin Rudd, ha, infatti, stanziato circa 5 miliardi di dollari australiani, pari a 2,3 miliardi di euro, per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi economica. I nuovi fondi serviranno principalmente a finanziare interventi di miglioria delle infrastrutture.

Abbiamo cercato di mettere in atto -ha spiegato il primo ministro Rudd– una serie di misure allargate che potesse stimolare l’economia da subito e per il prossimo anno. Tutto il Paese ne trarrà giovamento.



Dei 5 miiardi di dollari stanziati dal governo australiano, un miliardo e 200 mila saranno destinati al potenziamento della rete ferroviaria. Nel dettaglio, circa 580 milioni di dollari saranno utilizzati per migliorare il collegamento tra la Hunter Valley, zona ricca di miniere di carbone, e il porto di Newcastle. Questi interventi comporteranno anche un rafforzamento dell’industria mineraria, poichè verrà raddoppiato l’export di Newcastle da 97 a 200 tonnellate annue di carbone. Anche la rete stradale beneficierà del pacchetto di aiuti varato dal governo dell’Australia: 711 milioni di dollari saranno investiti in 14 nuovi progetti di rinnovamento. I fondi previsti dal nuovo pacchetto anti-crisi, da investire entro tre anni, comprendono finanziamenti anche per il settore universitario. Quasi due miliardi di dollari, infatti, saranno destinati al potenziamento dei politecnici, e in particolare del network “Tafe“, attraverso l’aquisizione di nuovi materiali e strumenti e il finanziamento di ben 11 progetti di ricerca. Grazie al piano anti-crisi le piccole imprese che non riescono a fatturare sopra i due  milioni di dollari, hanno la possibilità di posticipare il pagamento del 20% delle tasse fino a quando non aumenteranno gli utili.

Il nuovo pacchetto di aiuti va ad aggiungersi ai 10,4 miliardi di dollari già stanziati dal governo per l'”Economic Security Strategy“, dedicato alle famiglie, al mercato immobiliare e alle pensioni.

1 commento su “Il governo australiano vara un piano anti-crisi da 5 miliardi di dollari”

Lascia un commento