Al via oggi a Roma il G7 per sconfiggere la crisi. Al bando il protezionismo

Prenderà il via questa sera a Palazzo Madama a Roma il vertice finanziario del G7. Parteciperanno alla riunione i ministri dell’Economia e delle Finanze, i Governatori delle banche centrali dei 7 paesi maggiormente industrializzati nonchè alcuni esponenti di rilievo delle istituzioni internazionali. Tra gli obiettivi  principali del vertice finanziario c’è la ricerca di soluzioni comuni per far uscire l’economia internazionale dalla crisi finanziaria che ha colpito i mercati di tutto il mondo.

L`attuale crisi finanziaria ed economica -spiega una nota del ministero dell’Economia– è senza precedenti. Il G7 ha oggi, ancor più che in passato, la responsabilità di promuovere a livello globale l`adozione di riforme e misure di politica economica adeguate.



Un altro importante tema di discussione al vertice di Roma sarà il protezionismo. Germania, Giappone e Gran Bretagna hanno, infatti, sollevato non poche preoccupazioni per le spinte protezionistiche di alcuni governi registrate negli ultimi mesi nei piani a sostegno dell’economia. Anche la Banca centrale europea denuncia il protezionismo considerato un fattore frenante per la crescita economica, proprio quello che c’è di peggio in questo momento di crisi. Al riguardo Il segratario di Stato al tesoro americano, Timothy Geithner, sarà chiamato a dare spiegazioni circa il suo pacchetto di misure a sostegno dell’economia americana varato nei giorni scorsi. In particolare Geithner sarà chiamato a spiegare la cosiddetta clausula “buy american” che prevede che nell’ambito di programmi finanziati con fondi governativi gli acquisti di metalli vengano effettuati solo da produttori americani. Anche il governo francese potrebbe dover dare chiarimenti circa gli importanti aiuti al settore auto.

Il G7 di Roma, che comprende  Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America, discuterà anche della necessità dell’impegno da parte dei Paesi per una migliore regolamentazione e supervisione dei mercati bancari e finanziari e per una riforma delle Istituzioni Finanziarie Internazionali. Il vertice finanziario durerà due giorni ed i lavori veri e propri prenderanno il via domani mattina.

2 commenti su “Al via oggi a Roma il G7 per sconfiggere la crisi. Al bando il protezionismo”

  1. Pingback: Il G7 apre anche alla Cina nel tentativo congiunto di superare la crisi economica | Finanza

Lascia un commento