Gli impianti fotovoltaici producono energia elettrica mediante modulo fotovoltaico ovvero quel dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica. Possono realizzare un’impianto sia le famiglie che le imprese. Il costo non é però sempre accessibile e non sono pochi coloro che decidono di rinunciarvi proprio a causa della mancanza di liquidità. A questo proposito si allunga l’elenco degli istituti di credito che promuovono finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Unicredit banca offre fino a 300.000 sia a tasso fisso che variabile, Banca Popolare di Ancona con ForzaSole consente di sostenere un costo tra i 5.000 e i 70.000 euro, e sono ancora tanti altri gli istituti di credito che erogano finanziamenti per fotovoltaico.
Oggi è possibile trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica installando sul tetto o a terra un impianto fotovoltaico ed usufruire degli incentivi provenienti dal meccanismo di incentivazione pubblica “in conto energia“.
In Conto Energia è un meccanismo di incentivazione che mira a sostenere lo sviluppo e la diffusione dell’energia solare fotovoltaica, attraverso di esso l’energia elettrica prodotta dall’impianto viene remunerata per venti anni dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE Spa). Prima di procedere alla realizzazione di qualsiasi impianto fotovoltaico, è necessario ottenere le dovute autorizzazioni, concesse sulla base di Piani Regionali diverse da Regione a Regione.
In pratica si presenta una domanda alla regione e si installa, dopo aver ottenuto le varie autorizzazioni, il sistema fotovoltaico sul proprio tetto. Non ci si stacca dalla rete elettrica, anzi, di giorno si vende l’energia alla rete (guadagnando 45 cent per kwh), di notte invece useremo un pò quella della rete. Alla fine il gestore fa un conto, sottraendo a quello che abbiamo consumato, quello che abbiamo prodotto, da qui il risparmio.
Come possiamo capire, per i meccanismi di conto energia, la convenienza maggiore si ha nel momento in cui la produzione del solare è minore o uguale al consumo annuale dell’utenza.
1 commento su “Finanziamenti fotovoltaici e In conto Energia”