Private equity
Il private equity è un’attività finanziaria mediante la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società sia acquisendo le azioni,sia apportando nuovi capitali all’interno di una società (target) generalmente non quotate.
La finalità di questo investimento è quella di accrescere il valore della partecipazione, nel medio termine, per realizzare un consistente capital gain al momento della dismissione della stessa. In considerazione della finalità e della natura dell’operazione l’investimento necessita quindi di un periodo medio lungo pari a 5/10 anni. Il private equity permette di conseguire rendimenti superiori alla media proprio grazie al fatto che questi non sono per lo più quotati in borsa, gli investimenti in private equity non sono soggetti alle oscillazioni a breve termine delle borsa.
Ratio private equity
La ratio del private equity tuttavia pone le sue basi in altre motivazioni che possono indurre ad avvalersi di tale operazione finanziaria, difatti tramite il p.e.:
– le imprese di dimensioni insufficienti per l’immediata quotazione in borsa, potranno accedervi dopo un percorso di sviluppo grazie al consolidamento delle posizioni di mercato e dei livelli di redditività;
– possibilità per le imprese controllate da imprenditori non interessati alla quotazione in borsa di consentire comunque l’apertura del capitale a terzi;
– le imprese che a causa di situazioni di sviluppo o di crisi di ottenere capitali;
– le imprese che in seguito all’uscita di alcuni componenti dell’azionariato di beneficiare di una ricomposizione dello stesso.
Il private equity rappresenta quindi una formula per apportare capitale di rischio, commisurata allo stadio di sviluppo dell’impresa, che si avvale della presenza di intermediari specializzati nel favorire crescita delle imprese.
Gli investimenti in private equity, come la maggior parte degli investimenti, possono comportare perdite di capitale. Ragion per cui occorre una diversificazione accorta e professionale, nonché la scelta dei migliori gestori di fondi per ridurre la possibilità di questi rischi. Ecco perchè la maggior parte degli investitori sono propensi verso opportune forme di investimenti in private equity, per le quali delegano spesso la scelta ad esperti investitori istituzionali.
1 commento su “Private Equity”