Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, prosegue imperterrito la sua crociata contro le banche e torna ad attaccare gli istituti italiani. L’intervento del titolare del ministero di via XX settembre è avvenuto al margine della festa del Pdl:
La tradizione vuole che le banche italiane siano rimaste fuori dalla crisi, visto che non parlano inglese. In realtà, gli italiani hanno risparmiato denaro da sempre e sono stati taglieggiati da commissioni mostruose.
Secondo le parole di Tremonti, sono proprio questi costi eccessivi ad aver evitato il ricorso alla finanza derivata. Tra l’altro, proprio nei giorni scorsi, anche la Commissione Europea aveva definito le commissioni delle banche del nostro paese eccessivamente alte. Il dibattito del ministro è stato, inoltre, un’occasione per discutere di crisi: la catastrofe sarebbe stata evitata, ma non si conoscono i tempi di uscita. Tremonti ha anche affermato che questa crisi ha colpito l’Italia in un buon momento dal punto di vista del mercato e della produzione.