Se l’eurozona non sta mostrando di essere in salute, l’Europa dell’est riserva invece una sorpresa dopo l’altra: non si tratta soltanto della Polonia e della sua importante crescita del prodotto interno lordo, ma anche della Romania, un paese che viene spesso lasciato ai margini delle trattazioni economiche, ma che secondo il Fondo Monetario Internazionale meriterebbe invece maggiori attenzioni. In effetti, la nazione gode di ottime condizioni “fisiche”, tanto che l’organismo di Washington ha di fatto certificato questa situazione privilegiata. In pratica, tutti i parametri e le performance che dovevano essere conseguite lo scorso mese di settembre sono stati rispettati in pieno.
Lo scenario è profondamente mutato rispetto all’inizio del 2009, quando Bucarest doveva far fronte a un prestito da venti miliardi di euro, gran parte dei quali erano proprio gestiti dal Fondo. Da allora, però, ci si è rimboccati le maniche e il governo è riuscito a gestire nel migliore dei modi tutti gli impegni che erano stati sottoscritti: tra gli altri, si possono citare la riduzione di ben il 25% dello stipendio dei funzionari pubblici e un incremento piuttosto sostanzioso dell’Imposta sul Valore Aggiunto, la cui aliquota massima è passata dal 19 al 24%. Ora c’è questo riconoscimento e la stessa Romania dovrà dimostrare che la fiducia è stata ben riposta. I benefici sono stati talmente evidenti che il paese ha addirittura rinunciato all’ultima tranche del prestito preventivato, un miliardo di euro destinato alle casse dell’erario.
L’Unione Europea ha quindi deciso di migliorare l’outlook relativo alla crescita economica, con ottime previsioni anche per quel che concerne il prodotto interno lordo (+2.1% nel 2012 e +3.4% nel 2013). L’austerity non si ferma però a queste previsioni economiche: in effetti, l’esecutivo rumeno è intenzionato a proseguire su questa strada, in modo da poter rivalutare in un futuro non troppo lontano gli stipendi e le pensioni, con la popolazione che attende fiduciosa.
1 commento su “Fmi: la Romania gode di ottima salute”