Il prossimo 28 febbraio è l’ultimo giorno utile per la presentazione del CUD, la certificazione unica dei redditi. In alternativa esso può essere consegnato entro 12 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati è un documento che i datori di lavoro devono consegnare ogni anno ai lavoratori dipendenti e a tutti coloro che percepiscono un reddito per attività similari al lavoro dipendente come, ad esempio, i lavoratori subordinati o a progetto. La certificazione viene consegnata anche a chi percepisce un trattamento pensionistico dagli enti pubblici o privati.
I dati contenuti nel CUD riguardano i redditi corrisposti nel 2008, le ritenute, le detrazioni e le deduzioni fiscali, i dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all’INPS, all’INPDAP e all’IPOST. Lo schema di certificazione può, inoltre, essere impiegato da chi lo riceve, per scegliere la destinazione del 5 per mille e dell’8 per mille.
Il Modello CUD 2009 presenta alcune novità introdotte da un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’11 novembre 2008. Nello specifico, le novità riguardano:
– le detrazioni per i carichi di famiglia per famiglie numerose (punti 31, 32 e 33): in presenza di famiglie con almeno 4 figli i genitori hanno diritto ad una detrazione aggiuntiva di circa 1.200,00 euro;
– le detrazioni per i canoni di locazione (punti 36, 37 e 38): in questo caso il lavoratore interessato dovrà presentare al sostituto d’imposta una dichiarazione con l’indicazione del canone di locazione pagato e gli estremi di registrazione del contratto di locazione;
– gli straordinari ed i premi detassati (punti 77-81): ci si riferisce alle somme erogate, dal 1°luglio al 31 dicembre 2008, per prestazioni di lavoro straordinario, supplementare e per premi di produttività assoggettate ad imposta sostitutiva del 10%;
– le detrazioni sul Trattamento di fine rapporto (punto 109): nel nuovo Modello CUD deve essere indicato ammontare della detrazione applicata in sede di liquidazione dell’indennità di fine rapporto ai fini della riduzione del prelievo fiscale.
Il sostituto d’imposta può anche decidere di trasmettere al lavoratore il CUD in formato elettronico, lasciando al contribuente la facoltà di accedere alla certificazione per i successivi adempimenti.
1 commento su “Il 28 febbraio scade il termine per la consegna del CUD”