Oriocenter si prepara a diventare il più grande centro commerciale del nostro paese, grazie all’investimento di Antonio Percassi, pari a 100 milioni, che vuole potenziare il centro bergamasco e portare a 2500 i dipendenti, con 600 nuove assunzioni. A questi si aggiungeranno i dipendenti degli oltre 280 negozi e 50 ristoranti già presenti.
Di questi 100 milioni, 80 vengono da Commerzbank, che ha comprato la parte dei negozi, portando a 410 milioni gli investimenti fatti nel centro, mentre l’area Food e Entertainment rimangono a Percassi, che ha così investito, al netto, 20 milioni. L’UCI ha affittato il multicinema per realizzare le schermo più grande del vecchio continente, di 450 metri quadrati, mentre a Percassi arriveranno anche le rendite dei negozi, con tutti i migliori marchi, e del Food, con alcune delle catene più importanti del mondo, da KFC a Wacamana, oltre all’ipermercato e al NH Hotel.
Questo nuovo ampliamento, che segue quello del 2004, vuole essere un passo intermedio verso il sogno di un collegamento diretto con l’aeroporto, che porterebbe il centro bergamasco ad un livello internazionale, come solo in America hanno saputo fare. Per questo proseguono i colloqui con il direttore dello scalo bergamasco, ormai un centro essenziale per chi vuole recarsi a Milano, sia per lavoro che per vacanza.