Oltre venticinque punti percentuali di incremento non sono certo un dato trascurabile: si tratta del cambiamento che ha fatto registrare la piattaforma multicanale di Cariparma, un +25,4% che si riferisce nello specifico ai primo quattro mesi di quest’anno e al confronto con lo stesso periodo del 2011. Di cosa si tratta esattamente? Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che due anni fa vi fu il debutto ufficiale di questa novità, con il gruppo emiliano, il quale fa capo ai francesi di Crédit Agricole, che si rivolse sin da subito a quei clienti interessati all’utilizzo di internet, del cosiddetto mobile banking e della modalità relativa alla banca telefonica.
►CARIPARMA, IL CONTO DEPOSITO CRESCE NEL TEMPO
Il numero di soggetti che hanno aderito è progressivamente cresciuto, raggiungendo poi dei ritmi a dir poco elevati. Già nel 2011, comunque, si era assistito a un rialzo piuttosto deciso per quel che concerne queste scelte, con un +19,6% rispetto al 2010, una stima che merita di essere approfondita, dato che la crescita media del mercato si è fermata a dodici punti percentuali. In pratica, un cliente su due che apre un conto corrente nuovo di zecca con Cariparma attiva anche i servizi multicanale; le penetrazioni maggiormente spinte sono state quelle relative a due aree del nostro paese, Roma e Milano, senza dimenticare che la clientela attiva negli affari è quella che si affida con maggiore fiducia a tali servizi (51,4%).
►PRIMA CASA: CARIPARMA PROPONE IL GRAN MUTUO CAMBIO SCELTA
Quali operazioni vengono effettuate con più frequenza? Gli ordini sul mercato dei titoli azionari sono preponderanti, rappresentando circa l’80% del totale, ma hanno raggiunto delle buone percentuali anche gli sms informativi (+45%) e il mobile banking, il quale riesce a sfruttare al meglio il traino che gli viene reso possibile da Nowbanking Mobile. Per quel che concerne, infine, il servizio di Banca Telefonica, c’è da dire che la crescita consente di diversificare l’offerta.