Non si tratta più di una questione di giorni, bensì di ore: è davvero imminente, secondo le ultime indiscrezioni di stampa l’operazione che andrà a coinvolgere Banca Network e Consultinvest. In pratica, è stato previsto che la rete di promotori finanziari dell’istituto di credito milanese sarà ceduta direttamente alla società di intermediazione mobiliare, nonostante vi siano molte voci che si sono levate contro una scelta simile. L’acquisizione andrà in porto nonostante un ostacolo piuttosto evidente, vale a dire la liquidazione coatta di Banca Network, visto che potrebbe sembrare poco conveniente puntare su una struttura che al massimo si troverà in amministrazione straordinaria.
►LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA PER BANCA NETWORK
Un altro problema di non poco conto è quello della liquidità, anche perché non si conoscono ancora quelli che saranno i commissari che gestiranno la situazione del gruppo lombardo; più che l’altro, l’intenzione della società di Modena è quella di rendere la rete di promotori una struttura manageriale di primo livello, senza però che vi sia un responsabile che coordini il tutto. L’intera cessione prevede l’esborso di circa dieci milioni di euro. Banca Network, inoltre, si affiderà anche a un altro nome, quello della Cassa di Risparmio di Ravenna. Nel frattempo, il gruppo ha bloccato di fatto tutti i propri pagamenti, una misura eccezionale e temporanea, ma che è l’unica in grado di sostenere l’attuale condizione di estrema difficoltà economica.
►CASO EGP: LIQUIDAZIONE COATTA PER LA SUCCURSALE ITALIANA
Volendo essere ancora più precisi, i rubinetti sono stati chiusi per un mese, ma vi sono anche delle limitazioni, dato che gli strumenti finanziari destinati alla clientela non saranno ricompresi in questo novero. Insomma, il piano anti-crisi sembra essere stato pensato proprio per venire anzitutto incontro alle principali esigenze dei clienti. L’offerta di Consultinvest ai commissari straordinari per la rete di promotori finanziari risale a quasi due settimane fa, con due miglioramenti rispetto a quanto previsto inizialmente.